Voltura – Cambia intestatario della fornitura senza interruzioni

La voltura è l’operazione che consente di modificare l’intestazione di un contratto di fornitura di energia elettrica o gas, passando da un intestatario all’altro senza interrompere il servizio.

📌 Cosa serve per richiedere una voltura

Per procedere con la voltura a tuo nome, è necessario fornire:

  • Il tuo codice fiscale;

  • Il codice POD (per la fornitura elettrica) o il codice PDR (per il gas naturale), reperibili:

    • sul display del contatore;

    • sull’etichetta applicata al contatore luce/gas;

    • oppure sulle bollette dell’attuale intestatario;

  • In alternativa, per la fornitura elettrica, anche il Codice Cliente (9 cifre visibili sul contatore elettronico);

  • La lettura aggiornata del contatore;

  • Un documento d’identità valido;

  • Il modulo di voltura compilato e firmato (riceverai tutto via email).

In caso di cambio di destinazione d’uso dell’immobile, dovrai compilare anche il modulo attestante la regolarità urbanistica.

🧾 Termini e condizioni

Per completare correttamente la voltura, è necessario:

  • Compilare in ogni parte la modulistica allegata al contratto ricevuto;

  • Inviarla attraverso i canali dedicati indicati nei moduli;

  • Allegare una copia del documento d’identità in corso di validità.

🔒 Nessun obbligo di pagamento per eventuali morosità pregresse sul punto di fornitura (POD/PDR), se riferite a precedenti intestatari diversi dal richiedente.

Riceverai conferma dell’operazione via email, insieme a eventuali comunicazioni su ritardi nella gestione della pratica.


Voltura con cambio fornitore: più semplice, in un solo passaggio

Con la delibera ARERA 135/2021/R/eel, puoi cambiare fornitore e intestatario con un’unica richiesta direttamente a Halo SRL.

Questa procedura:

  • semplifica e accelera il passaggio al nuovo fornitore;

  • non richiede interventi tecnici sull’impianto;

  • garantisce la continuità della fornitura.

Per velocizzare i tempi, al momento della richiesta seleziona l’opzione “Esecuzione anticipata”: ci permetterà di inoltrare subito la pratica al distributore, senza attendere i 14 giorni previsti per il diritto di ripensamento.


Costi della voltura

I costi previsti per la voltura (anche con cambio fornitore) sono:

  • € 10,00 + IVA per il corrispettivo commerciale Halo SRL;

  • € 25,81 + IVA per gli oneri amministrativi del distributore.

Questi importi verranno addebitati nella prima bolletta.


Tempistiche

Dal momento in cui riceviamo la documentazione completa:

  • Inoltriamo la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi;

  • Il distributore evaderà la richiesta, in caso di esito positivo:

    • entro 5 giorni lavorativi per le forniture di energia elettrica;

    • entro 4 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale.

Grazie alla procedura semplificata prevista da ARERA, anche il passaggio da un fornitore all’altro può avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta da parte di Halo SRL.

Subentro – Riattivare una fornitura disattivata

Il subentro è la procedura che ti consente di riattivare un contatore disattivato o chiuso, mantenendo lo stesso punto di fornitura (POD o PDR), ma intestando il contratto a tuo nome.

📋 Cosa serve per richiedere un subentro

Per avviare la procedura ti chiediamo di fornire:

  • Il tuo codice fiscale;

  • Il codice POD (per l’energia elettrica) o il codice PDR (per il gas), che puoi trovare:

    • sull’etichetta del contatore luce/gas,

    • oppure su una precedente bolletta intestata al vecchio intestatario;

  • In alternativa, anche il Codice Cliente (9 cifre), reperibile sul display del contatore elettronico;

  • La lettura aggiornata del contatore;

  • Un documento di identità valido;

  • Il modulo di richiesta compilato e firmato (ti verrà inviato via email).

Per completare la procedura, restituisci tutta la documentazione tramite i canali indicati nei moduli. Per maggiori dettagli puoi consultare le nostre [FAQ Subentro].


⚠️ Morosità pregresse

Se sono presenti morosità associate al punto di fornitura, ma riferite a intestatari precedenti diversi da te, non ti verrà richiesto alcun pagamento relativo a quei debiti.


🧾 Termini e condizioni

Per concludere il contratto è indispensabile:

  • Compilare in tutte le sue parti la modulistica ricevuta via email;

  • Inviarla tramite i canali dedicati indicati nel contratto;

  • Allegare una copia del tuo documento d’identità in corso di validità.

In caso di eventuali ritardi nella gestione della richiesta, verrai informato tempestivamente dal nostro team.


💰 Costi del subentro

I costi previsti per il subentro sono:

  • € 10,00 + IVA come corrispettivo commerciale per Halo SRL;

  • € 25,81 + IVA come oneri amministrativi del distributore.
    Tali importi saranno addebitati nella prima bolletta.


⏱️ Tempistiche

Entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione valida, Halo SRL trasmette la richiesta al distributore locale, che gestirà l’attivazione entro i seguenti termini:

  • 5 giorni lavorativi per le forniture di energia elettrica;

  • 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale.

Per il gas, un tecnico incaricato dal distributore ti contatterà per fissare un appuntamento finalizzato all’attivazione della fornitura.

⏩ Per velocizzare la procedura, durante la richiesta seleziona l’opzione “Esecuzione anticipata”: così potremo trasmettere immediatamente la pratica al distributore, senza attendere i 14 giorni previsti per il diritto di ripensamento.

🔋 Prima Attivazione – Attiva per la prima volta il tuo contatore

La prima attivazione è la procedura che consente di attivare una fornitura di energia elettrica o gas su un contatore mai utilizzato prima.

📋 Cosa serve per richiederla

Per attivare un contatore mai attivato, ti chiediamo di fornirci:

  • Il tuo codice fiscale;

  • Il codice POD (per energia elettrica) o codice PDR (per gas naturale), reperibili:

    • sul cartellino applicato al contatore;

    • oppure sulle bollette eventualmente emesse per lo stesso impianto;

  • In alternativa, anche il Codice Cliente (9 cifre) visibile sul display del contatore elettronico;

  • Un documento di identità valido;

  • Il modulo di attivazione correttamente compilato (riceverai tutto via email);

  • Per il gas, è inoltre obbligatorio allegare la documentazione sulla sicurezza dell’impianto.

Per tutti i dettagli puoi consultare la sezione dedicata alle [FAQ – Prima attivazione].


🧾 Termini e condizioni

Per poter concludere correttamente il contratto di fornitura, è necessario:

  • Compilare integralmente la modulistica che ti invieremo via email;

  • Inviarla tramite i canali indicati nel modulo;

  • Allegare una copia fronte/retro di un documento di identità valido.

Verrai aggiornato su eventuali ritardi legati all’attivazione della tua fornitura.


💰 Costi della prima attivazione

I costi variano in base alla tipologia di fornitura:

  • Per l’energia elettrica:

    • € 10,00 + IVA come corrispettivo commerciale Halo SRL;

    • € 25,81 + IVA come oneri amministrativi del distributore;

  • Per il gas naturale:

    • Corrispettivo variabile secondo il listino del distributore di zona;

    • Spese per l’accertamento documentale di sicurezza dell’impianto.

Tutti gli importi saranno addebitati nella prima bolletta.


⏱️ Tempistiche

Entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione completa, Halo SRL trasmette la richiesta al distributore. I tempi di attivazione sono:

  • 5 giorni lavorativi dalla nostra richiesta per forniture di energia elettrica;

  • 10 giorni lavorativi per forniture di gas.

Per le forniture gas, verrai contattato direttamente da un tecnico del distributore per l’appuntamento di attivazione.

⏩ Se desideri accelerare la procedura, seleziona l’opzione “Esecuzione anticipata”: ci consente di avviare subito la richiesta senza attendere i 14 giorni previsti per l’esercizio del diritto di ripensamento.

⚙️ Installazione e attivazione del contatore – Richiesta di posa

Se non hai ancora un contatore installato ma la tua abitazione o sede è collegata alla rete di distribuzione, puoi richiedere a Halo SRL la posa e l’attivazione di un nuovo contatore per la fornitura di energia elettrica o gas naturale.


📋 Cosa serve per avviare la richiesta

Per richiedere l’installazione di un nuovo contatore, dovrai fornire:

  • Il tuo codice fiscale;

  • L’indirizzo completo di fornitura;

  • Un documento d’identità valido;

  • La modulistica firmata che riceverai via email;

  • Per la fornitura di gas, anche la documentazione sulla sicurezza dell’impianto.

Per ulteriori dettagli puoi consultare le nostre [FAQ – Installazione contatore].


🧾 Termini e condizioni

Per completare correttamente la procedura:

  • Compila in ogni sua parte la modulistica ricevuta via email;

  • Inviaci la documentazione attraverso i canali dedicati indicati nel modulo;

  • Allega sempre una copia del documento d’identità in corso di validità.

Verrai informato tempestivamente nel caso si verifichino ritardi nell’attivazione della fornitura.


💰 Costi dell’installazione e attivazione

I costi variano a seconda del tipo di fornitura:

  • Energia elettrica:

    • € 10,00 + IVA come corrispettivo commerciale Halo SRL;

    • € 25,81 + IVA per oneri amministrativi (definiti da ARERA con revisione annuale).

  • Gas naturale:

    • Corrispettivo variabile secondo il listino del distributore competente;

    • Spese di accertamento documentale della sicurezza dell’impianto;

    • € 10,00 + IVA come corrispettivo commerciale Halo SRL.

Tutti i costi saranno addebitati nella prima bolletta emessa.


⏱️ Tempistiche

Dopo aver inviato la richiesta e la documentazione completa:

  • Entro 2 giorni lavorativi, Halo SRL inoltra la pratica al distributore;

  • Il distributore ti contatterà per organizzare un sopralluogo tecnico;

  • Una volta accettato il preventivo ed effettuato il pagamento, il contatore verrà installato nei seguenti tempi massimi:

📦 Energia elettrica

  • 10 giorni lavorativi per forniture in bassa tensione;

  • 20 giorni lavorativi per forniture in media tensione;

🔥 Gas naturale

  • 10 giorni lavorativi per la posa del contatore;

  • L’attivazione avverrà subito dopo la conferma da parte del distributore.

⏩ Per velocizzare la procedura, durante la richiesta seleziona l’opzione “Esecuzione anticipata”: potremo avviare immediatamente la richiesta senza attendere il termine di 14 giorni previsto per il diritto di ripensamento.

⚙️ Allaccio, posa del contatore e attivazione della fornitura

Se la tua abitazione o sede non è ancora allacciata alla rete, puoi richiedere a Halo SRL l’intero processo di allaccio, installazione del contatore e attivazione della fornitura (energia elettrica o gas naturale).


📋 Cosa serve per avviare la richiesta

Per inoltrare la richiesta dovrai fornire:

  • Codice fiscale;

  • Indirizzo completo di fornitura;

  • Modulistica contrattuale compilata e firmata (riceverai tutto via email);

  • Documento d’identità valido;

  • Per il gas naturale, sarà necessario anche l’invio della documentazione tecnica obbligatoria sulla sicurezza dell’impianto.

I moduli possono essere inviati attraverso:

  • Caricamento diretto sul sito;

  • Email all’indirizzo clienti@haloenergia.it;

  • Posta all’indirizzo: Halo SRL – [Inserire indirizzo completo].


💰 Quanto costa l’allaccio?

🔌 Energia elettrica

I costi per l’allaccio sono definiti da ARERA e comprendono:

  • Quota distanza: €187,26 + IVA se la distanza dalla cabina di trasformazione è < 200 metri e con potenza fino a 3,3 kW;

  • Quota potenza: €70,41 + IVA per ogni kW richiesto;

  • Contributo fisso amministrativo: €25,81 + IVA;

  • Corrispettivo commerciale Halo SRL: €10,00 + IVA.

🔥 Gas naturale

I costi variano in base all’area geografica e al distributore. Indicativamente:

  • Contributo di attivazione del contatore: da €30,00 a €45,00;

  • Spese per l’accertamento tecnico documentale: da €47,00 a €70,00 + IVA;

  • Corrispettivo commerciale Halo SRL: €10,00 + IVA.

Riceverai un preventivo dettagliato dal distributore. La procedura proseguirà solo dopo l’accettazione e il pagamento.


📄 Documenti tecnici obbligatori per il gas

Dopo l’esecuzione dei lavori per il gas riceverai via email:

  • Allegato G/40 – Guida alla procedura di attivazione;

  • Allegato H/40 – Conferma richiesta di attivazione (da compilare e firmare);

  • Allegato I/40 – Attestazione corretta esecuzione dell’impianto (da far compilare al tecnico abilitato).

Questi documenti, insieme alla visura camerale dell’impresa installatrice e ai relativi allegati tecnici, devono essere inviati direttamente al distributore.

⚠️ L’incompletezza o errata compilazione della documentazione può impedire l’attivazione del servizio. In tal caso, un nostro consulente ti contatterà per supportarti.


⏱️ Tempistiche

Una volta ricevuta tutta la documentazione e firmata la richiesta, Halo SRL trasmetterà la pratica al distributore entro 2 giorni lavorativi.

🕒 Per l’energia elettrica:

  1. Sopralluogo: entro 15 giorni lavorativi, per ricevere il preventivo.

  2. Accettazione e pagamento del preventivo da parte tua.

  3. Lavori di allaccio e posa: entro 10 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento e invio del “foglio di fine lavori” (50 giorni per casi complessi).

  4. Attivazione della fornitura: dopo la conferma dell’avvenuta posa da parte del distributore.

🕒 Per il gas naturale:

  1. Sopralluogo tecnico: entro 15 giorni (30 per lavori complessi).

  2. Accettazione e pagamento del preventivo.

  3. Esecuzione lavori: entro 10 giorni (60 per lavori complessi).

  4. Compilazione documenti (allegati G/40, H/40, I/40) da parte tua e dell’impresa installatrice.

  5. Attivazione: il distributore procederà alla posa e all’attivazione del contatore entro 10 giorni, se la documentazione è completa e valida.

⏩ Per velocizzare i tempi, scegli l’opzione “Esecuzione anticipata”: ci consente di avviare la richiesta al distributore senza attendere i 14 giorni previsti per il diritto di ripensamento.

IVA e Accise nella Bolletta dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale

Le forniture di energia elettrica e gas naturale sono soggette a due principali imposte:

  1. Accisa e Addizionale Regionale (solo per il gas);

  2. IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).

Accisa

Applicata in base al D.Lgs. n. 504/1995 (Testo Unico delle Accise – T.U.A.), si calcola sul consumo (kWh o Smc).

IVA

Stabilita dal D.P.R. n. 633/1972, si applica sul valore complessivo della bolletta (comprensivo di accise e addizionali).

Sono previste esenzioni e regimi agevolati in base al tipo di fornitura e all’uso dell’energia. I clienti interessati alle agevolazioni devono scrivere a clienti@haloenergy.it specificando il tipo di agevolazione richiesta e allegando la documentazione necessaria.


Energia Elettrica

IVA Ridotta (10%)

Applicabile per:

  • Usi domestici residenziali;

  • Strutture collettive (es. caserme, scuole, conventi);

  • Attività estrattive, agricole, manifatturiere;

  • Consorzi di bonifica per impianti irrigui;

  • Clienti grossisti ai sensi del D.lgs. 79/1999.

Esenzioni IVA

  • Vendite a consolati, ambasciate, ONU, Comunità Europee, comandi militari;

  • Clienti esportatori abituali (previa dichiarazione);

  • Rivenditori soggetti passivi (reverse charge).

Esenzione da Accisa

  • Usi residenziali con potenza fino a 3kW e consumi mensili <150 kWh;

  • Produzione di elettricità e autoconsumo da fonti rinnovabili;

  • Trasporti ferroviari e pubblici;

  • Organizzazioni internazionali, forze armate NATO;

  • Produzione per l’esportazione o clienti UE/extra UE.

Esclusioni da Accisa (totali/parziali)

  • Energia utilizzata in processi con incidenza >50% sul costo finale;

  • Processi elettrolitici, metallurgici e mineralogici.

Richiesta: dichiarazione sostitutiva + eventuale documentazione doganale.


Gas Naturale

IVA Ridotta (10%)

Applicabile per:

  • Attività estrattive, agricole, manifatturiere;

  • Gas immesso nelle reti di distribuzione;

  • Usi civili limitati a 480 mc/anno.

Esenzioni IVA

  • Vendite a enti diplomatici, ONU, Comunità Europee;

  • Clienti esportatori abituali;

  • Rivenditori soggetti passivi (reverse charge).

Regimi Accise

a) Usi industriali

  • Attività produttive, agricole, artigianali, alberghiere, commerciali;

  • Ristorazione, impianti sportivi, teleriscaldamento;

  • Strutture assistenziali senza scopo di lucro.

Aliquota: 0,012498 €/mc, con possibile riduzione a 0,0074988 €/mc oltre 1.200.000 mc/anno.

b) Autotrazione

  • Distributori stradali non dotati di compressori.

Aliquota: 0,00331 €/mc (no Addizionale Regionale).

c) Produzione energia elettrica

  • Aliquota base: 0,0004493 €/mc;

  • Autoproduzione: riduzione al 30% + esenzione Addizionale Regionale.

Dichiarazione mensile obbligatoria.

d) Altri usi agevolati

  • Cantiere, motori fissi, coltivazione idrocarburi;

  • Forze armate nazionali per il riscaldamento.

Aliquote agevolate: da 0,01166 €/mc a 0,01173 €/mc.

e) Esenzioni da Accisa

  • Rapporti diplomatici, organizzazioni internazionali;

  • NATO (escluso uso interno);

  • Navigazione marittima e aerea (escluso diporto);

  • Produzione industriale con prodotti energetici;

  • Esportazioni.

f) Esclusioni totali/parziali

  • Riduzione chimica, processi elettrolitici e metallurgici;

  • Processi mineralogici;

  • Usi interni di raffineria.

Richiesto: dichiarazione sostitutiva, relazione tecnica o documentazione doganale.


Per ogni tipologia di agevolazione o esenzione, è necessario inviare la richiesta via email a clienti@haloenergy.it. Il nostro team ti supporterà nell’invio corretto della documentazione.

Torna in alto