Domande Frequenti
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FAQ
Nel caso in cui non siano state ricevute le letture dal distributore locale o il cliente non abbia fornito l’autolettura, Halo, come previsto dal contratto, emette le bollette stimando il consumo sulla base dei dati storici del cliente e del consumo annuo comunicato al momento della stipula del contratto. Non appena il distributore locale o il cliente inviano la lettura, nella prima fattura utile (fattura di conguaglio) verranno corretti i consumi precedentemente stimati.
Tutte le voci della bolletta includono una quota fissa da pagare anche in assenza di consumi. Questo costo copre le attività di gestione e manutenzione del contatore, oltre ai servizi necessari per garantire il corretto funzionamento della rete, attraverso cui l’energia elettrica e il gas raggiungono i clienti. Per Halo, questi oneri sono costi passanti.
Può succedere che un periodo fatturato sulla base di letture stimate venga ricalcolato dopo la validazione delle letture da parte del distributore. In questo caso, nella bolletta, all’interno della voce “ricalcoli”, troverete la restituzione dell’acconto versato in precedenza, al netto dell’IVA.
La voce “ricalcoli” indica che la bolletta contiene un aggiornamento di consumi o corrispettivi già fatturati nelle bollette precedenti.
I ricalcoli presenti in fattura possono riguardare:
- Ricalcoli di consumi precedentemente stimati: avvengono quando diventano disponibili le letture effettive, aggiornando così i consumi rispetto a quelli stimati nelle bollette precedenti.
- Ricalcoli per modifica dei dati di misura: si verificano in caso di rettifica dei consumi dovuta a un malfunzionamento del contatore, a una lettura errata o a un’anomalia rilevata.
- Ricalcoli per variazione dei componenti di prezzo: applicati nel caso di modifiche alle condizioni economiche previste dal contratto.
La fornitura viene garantita dal distributore locale in modo continuativo, ma può subire interruzioni temporanee per motivi tecnici, come interventi di manutenzione, o per situazioni di pericolo. Eventuali sospensioni del servizio non dipendono da Halo e, di conseguenza, eventuali reclami relativi a queste interruzioni devono essere indirizzati direttamente al distributore competente.
L’importo indicato rappresenta un indennizzo richiesto dal precedente fornitore a seguito del mancato pagamento di una o più fatture. Per qualsiasi chiarimento o richiesta di informazioni, è necessario contattare direttamente il precedente venditore. In caso di mancato saldo di questa somma, verranno applicate le procedure previste per la gestione della morosità.